Cell. +39 333.8604095

Moltissimi amano mangiare la frutta secca, ma non tutti sanno che, oltre ad essere buona, è anche salutare.
Eccone qualcuna:
Noci = sono ricche di acidi grassi polinsaturi che aumentano il colesterolo “buono” e proteggono dalle malattie cardiovascolari.
Mandorle = oltre agli acidi grassi polinsaturi, contengono un alto contenuto di fibre, utili nei casi di stitichezza, e sono ricche di minerali, in particolare calcio e magnesio. Inoltre sono una buona fonte di vitamina E, che è un potente antiossidante.
Nocciole = contengono acidi grassi polinsaturi e alti livelli di acido folico. Per questo motivo è bene consumare nocciole, oltre al resto della frutta secca, anche in gravidanza, poiché partecipano alla corretta formazione del tessuto cerebrale e del sistema nervoso del feto.
Per evitare di introdurre un eccesso di calorie è bene consumare la frutta secca lontano dai pasti, magari durante uno spuntino, accompagnata al massimo da un frutto.
Una porzione al giorno, senza esagerare, permette di sfruttare al massimo le sue proprietà.
La frutta secca è un' ottima fonte di energia concentrata e proprio per questo è consigliata anche nell’alimentazione di uno sportivo.
Oltre alla frutta secca, da consumare sempre con moderazione considerato il suo apporto calorico, è buona abitudine arricchire la nostra alimentazione anche con un po’ di semi, piccoli, ma tanto preziosi.
E' possibile consumarli in diversi modi: all’interno di insalate, nello yogurt o anche da soli come snack di metà mattina o pomeriggio.
Qualche esempio:
Semi di girasole = contengono alti livelli di vitamine del gruppo B e aiutano a contrastare l’anemia.
Semi di papavero = hanno un effetto sedativo e calmante sul sistema nervoso, per questo sono considerati rilassanti e antistress.
Semi di sesamo = migliorano la memoria e la capacità di concentrazione, sono un’ottima fonte di calcio e di ferro e rafforzano il sistema immunitario.
Semi di zucca = sono un’ottima fonte di vitamina E, inoltre risultano efficaci contro i parassiti intestinali.