Cell. +39 333.8604095
Tutto il buono del MIELE

Il miele è un prodotto naturale, usato dall’uomo fin dall’ antichità.
Può essere considerato un’ottima alternativa allo zucchero bianco comune, in quanto, nonostante sia principalmente ricco di glucosio e fruttosio, contiene una percentuale di acqua che ne riduce la densità calorica e ha un indice glicemico inferiore anche rispetto ad altri dolcificanti.

Inoltre si ritrovano nel miele vitamine (A, B e C) e minerali che, seppure in quantità minime, concorrono a determinarne la qualità e l’unicità come ad esempio il cromo, il manganese e il selenio, oltre al potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro,….
Fra gli elementi naturali presenti nel miele, sono da ricordare gli acidi organici che fanno avere e questo prodotto un’ azione antibatterica e antimicotica.
Il miele è conosciuto anche per le sue proprietà antinfiammatorie, ad esempio nei confronti di infezioni respiratorie, così come per la sua caratteristica calmante nei confronti di tosse e sintomi di raffreddore.
Il segreto sarebbe proprio nella sua dolcezza: sembra infatti che il suo potere lenitivo derivi dal fatto che le sostanze dolci inducono naturalmente il riflesso di salivazione, causando le secrezioni del muco e l’effetto sedativo ed emolliente sulla faringe e sulla laringe. 
Non dobbiamo dimenticare, però, che il miele appartiene alla categoria degli zuccheri semplici e quindi va usato con molta moderazione.
Il miele, infine, è ricco di antiossidanti utili per contrastare i radicali liberi, implicati nei meccanismi di invecchiamento della pelle, e per questi motivi viene utilizzato per il benessere della cute e dei capelli.