Cell. +39 333.8604095
Fitoterapia: medicina basata sull'evidenza

Da sempre l’uomo ha utilizzato le piante per curarsi e prevenire le malattie: radici, foglie, semi, oltre alle loro proprietà nutritive, manifestavano effetti utili per la digestione, la riduzione del dolore, la rimarginazione delle ferite,…

La medicina, allora, si basava sul fai-da-te, poi, con il tempo, si è passati ad un approccio sempre più scientifico.
Anche la fitoterapia, considerata fino a poco tempo fa parte delle cosiddette “medicine alternative”, oggi è parte integrante della medicina tradizionale, grazie ad importanti lavori di ricerca sperimentale e clinica, che hanno permesso di conoscere meglio le sostanze di origine vegetale e i loro meccanismi.
La fitoterapia consente di intervenire nella prevenzione e cura di numerose malattie con piante medicinali e derivati qualitativamente controllati.
E’ fondamentale sottolineare che le piante agiscono con specifiche azioni farmacologiche (e non in virtù di energie misteriose!!) e quindi possono interferire con altre sostanze vegetali o farmaci di sintesi, causando controindicazioni più o meno gravi.
Per questo è importante non ricorrere al fai da te, ma farsi consigliare e seguire da professionisti preparati e formati sull’argomento.

Sindrome influenzale (fin dai primi sintomi)
Preparare un decotto con un frammento di corteccia di cannella e 2-3 chiodi di garofano.
Lasciare in infusione per una ventina di minuti.
Filtrare, aggiungere un po’ di succo di limone e un cucchiaino raso di miele.
Bere più volte al giorno