Cell. +39 333.8604095

Finocchio

Il finocchio è un ortaggio tipico italiano, importante in una corretta alimentazione.
100g di finocchi contengono:
93.2g di acqua
1.2g di proteine
1g di carboidrati
2.2g di fibra
394mg di potassio
45mg di calcio
39mg di fosforo
4mg di sodio
2µg Vit A
12mg Vit C
(fonte INRAN)

L'abbondanza di acqua, di potassio e il basso contenuto di sodio rende quest'ortaggio un ottimo diuretico.
Depura il nostro organismo e facilita la digestione, evitando la formazione di gas intestinale.
Il finocchio (o meglio ancora i suoi semi messi in infusi) è utilizzato anche dalle donne che devono allattare per agevolare la montata lattea.
E' assai versatile in cucina, infatti, si può cucinare nei modi più svariati: al vapore, lessato, gratinato, oppure si può lasciare crudo e si mangia a spicchi in pinzimonio, oppure tagliato a fettine in un'insalata mista.
Il finocchio è anche un rimedio naturale contro il mal di stomaco.
Si prepara un infuso con 1 g di frutti secchi in 100 ml di acqua, poi se ne consuma una tazza all'occorrenza di crampi addominali.

 

Fava

La fava appartiene alla famiglia dei legumi, molto apprezzati per il loro contenuto proteico di elevata qualità biologica.
100g di fave contengono:
83.9g di acqua
5.2g di proteine
0.4g di grassi
4.5g di carboidrati
5g di fibra
200mg di potassio
22mg di calcio
93mg di fosforo
11µg Vit A
33 µg Vit C
Vit B
(fonte INRAN)

Nella composizione delle fave è importante porre l'accento sulla quantità di fibra. Dei 5 g totali 0.55 g circa sono di fibra solubile, la quale permette un assorbimento più lento dei carboidrati e dei grassi assunti con la dieta, controllando così i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue, mentre i restanti 4.45 g sono di fibra insolubile, che aiuta l'intestino a svolgere le sue principali funzioni.
Le fave possono essere mangiate sia crude sia cotte, anche se queste ultime sono più digeribili; se si esagera nelle porzioni, si possono sviluppare eccessivi gas intestinali e fastidiosi gonfiori. Per cercare di evitare questo problema, un'idea è quella di realizzare dei passati o purè di fave.