Cell. +39 333.8604095

Sulle nostre tavole, in primavera avanzata, iniziano a comparire gustosi frutti rossi, che piacciono tanto a grandi e piccini: le fragole.
100g di fragole contengono:
90.5g di acqua
0.9g di proteine
0.4g di lipidi
5.3g di carboidrati
1.6g di fibra
2mg di sodio
160mg di potassio
0.8mg di ferro
35mg di calcio
28mg di fosforo
54mg di vitamina C
(fonte INRAN)

La fragola presenta molte qualità positive per il nostro organismo, oltre ad appagare i nostri sensi, soprattutto il gusto, regalandoci una bella sensazione di piacere quando la mangiamo.
Ha un elevato potere antiossidante, grazie alla presenza su tutti delle antocianine.
Le antocianine sono dei pigmenti che le conferiscono il caratteristico colore rosso e che agiscono contro i radicali liberi; insieme all'elevato contenuto di vitamina C, questi pigmenti combattono l'invecchiamento della pelle, mantenendoci giovani e rafforzando le nostre difese immunitarie.
La fragola è, inoltre, ricca di minerali in particolare calcio, ferro e potassio ed é un alimento importante in chi soffre di reumatismi.
Aiuta a contrastare i livelli eccessivi di colesterolo nel sangue e contribuisce a mantenere sotto controllo la pressione.
La fragola, poi, grazie all'elevato contenuto di acqua, che permette una buona idratazione delle nostre cellule, e a quello della fibra, che aiuta a regolare il nostro intestino riducendo l'assorbimento di zuccheri e grassi, può essere introdotta nell'alimentazione di chi desidera perdere qualche chilo.
Contiene infine lo xilitolo, una sostanza dolce che aiuta a prevenire la placca dentale e a combattere i germi che causano un alito cattivo.
Nonostante tutte queste caratteristiche positive appena elencate, è bene ricordare, però, che è sconsigliato un abuso eccessivo di fragole, poiché questo potrebbe scatenare delle reazioni allergiche.