Cell. +39 333.8604095

I radicali liberi sono prodotti di “scarto” che si formano naturalmente all’interno delle cellule del nostro corpo quando l’ossigeno viene utilizzato nei processi metabolici per produrre energia.

Esistono due tipi di radicali liberi:

  • endogeni: si formano naturalmente nel nostro organismo
  • esogeni: provengono dall’esterno (fumo, alimentazione, raggi ultravioletti, inquinanti atmosferici, …)

I radicali liberi sono molecole piuttosto instabili e questo li porta a ricercare un equilibrio con le molecole con le quali vengono a contatto, in particolare si attaccano ai grassi delle nostre cellule, agli zuccheri, alle proteine e principalmente al nostro DNA, modificando addirittura l’informazione genetica.

Il nostro organismo, normalmente, è in grado di difendersi dagli attacchi dei radicali liberi grazie alla presenza di molecole dette Antiossidanti, prodotte in parte dal nostro corpo, ma in buona parte assunte attraverso l’alimentazione.

Purtroppo il nostro stile di vita attuale ci espone sempre più frequentemente all’azione dei radicali liberi in eccesso e questo comporta un invecchiamento precoce delle nostre cellule e di conseguenza l’insorgenza di varie e numerose patologie (malattie cardiovascolari, diabete, neoplasie, …).

Attraverso la cura del nostro stile di vita e della nostra alimentazione possiamo aumentare la quantità di antiossidanti e ridurre la produzione di radicali liberi.

Gli agenti antiossidanti possono agire da soli o insieme con altri, bloccando l’invecchiamento cellulare, ma dato che ciascuno di loro ha un campo di azione limitato a uno o due radicali liberi specifici, per poter avere una efficace azione antiossidativa abbiamo bisogno di un pool misto di antiossidanti e questo è possibile seguendo un’alimentazione varia ed equilibrata.

I principali antiossidanti sono polifenoli e flavonoidi, la vitamina C e E, i betacaroteni e una serie di micronutrienti ed enzimi (ad esempio il Coenzima Q10), per la maggior parte presenti in frutta e verdura.
In conclusione abituiamoci sempre più a consumare frutta e verdura, di stagione, a tutti i pasti giornalieri e la salute delle nostre cellule ci ringrazierà.