Cell. +39 333.8604095

Durante il primo anno di vita arriva un momento in cui, a poco a poco, ogni bambino passa da un'alimentazione esclusiva a base di latte, materno o artificiale, e inizia ad assaggiare le “pappe”.
Si parte, di solito, con la frutta poiché il dolce è un gusto che si apprezza fin dalla nascita e che fa parte delle nostre preferenze innate; in questo modo è più facile abituare il bambino a nuovi sapori.
Proprio per lo stesso motivo le verdure più dolci come carote, zucca, patate, e zucchine sono le prime che s'introducono nella dieta del lattante.
Con il passare del tempo la fatica più grande per ogni genitore è proprio quella di far mangiare frutta e verdura ai propri figli.
Non è sempre facile far sì che un bambino mangi ogni giorno la giusta dose di carboidrati, proteine e grassi, ma con una corretta educazione alimentare può essere un po’ più semplice.
Ecco alcuni consigli:
- dare il buon esempio: ogni bambino impara imitando gli adulti che gli stanno intorno, perciò è molto importante che anche i genitori mangino in modo salutare; quando ci si siede a tavola tutti dovrebbero consumare lo stesso piatto e non far mancare mai una giusta dose di verdure;
- coinvolgere il bambino nella preparazione del piatto;
- proporre le verdure a inizio pasto, quando il bambino ha più fame, e cercare di presentarle in maniera simpatica;
- consumare frutta e verdura di stagione;
- riproporre i cibi che vengono rifiutati: non forzare in maniera eccessiva il bambino a mangiare una pietanza che non desidera per far sì che il pasto rimanga un momento piacevole da condividere con la famiglia ed evitare traumi legati all’alimentazione.
Davanti ad un iniziale rifiuto per un alimento nuovo, non eliminarlo dalla dieta, ma continuare a riproporlo dopo un paio di giorni, magari con un cibo che risulta già gradito.