Cell. +39 333.8604095

L’osteoporosi è una malattia tipica dell’età adulta, strettamente collegata con lo sviluppo della crescita ossea durante l’infanzia e l’adolescenza.
E’ caratterizzata dalla riduzione della massa ossea, in seguito a una carenza di calcio, e dall’alterazione della struttura dell’osso, che spesso comporta un maggiore rischio di fratture.
Dato che non è facile guarire completamente da questa malattia, è, quindi, molto importante cercare di prevenirla.
Sin dalla tenera età è bene adottare uno stile di vita che permetta di sviluppare la maggiore densità ossea possibile, il cui picco massimo si raggiunge intorno ai 25-30 anni.
I principali comportamenti da adottare sono:
-assumere quotidianamente una giusta quantità di calcio (per i giovani dai 10 ai 30 anni occorrono circa 1000-1200 mg di calcio al giorno): gli alimenti particolarmente ricchi di questo minerale sono il latte, i suoi derivati, il pesce e i legumi
-concedersi un’adeguata esposizione solare: 5-10 minuti al giorno, passati all’aria aperta, permettono di introdurre nel nostro corpo la vitamina D, indispensabile per assorbire il calcio intestinale e poterlo fissare nelle ossa.
Anche attraverso l’alimentazione si può assumere vitamina D, seppure in quantità minori, scegliendo i cibi giusti, ad esempio: olio di fegato di merluzzo, salmone, sardine e uova.
-tenere sotto controllo il peso corporeo: evitare di sviluppare, nel tempo, una condizione di sovrappeso e di obesità che vanno ad appesantire le ossa, rendendo più difficoltoso il loro lavoro
-astenersi da fumo e alcol: peggiorano la quantità di massa ossea
-svolgere, regolarmente, attività fisica: aiuta a rinforzare l’osso che si sta formando e permette di mantenerlo più in forma nel corso della vita.
E’ importante anche da adulti e nella terza età continuare a praticare uno sport o comunque mantenersi in movimento con una semplice passeggiata o con un po’ di ginnastica dolce.