Cell. +39 333.8604095

La menopausa, ossia la cessazione dell’attività dell’ovaio, è un fenomeno naturale, tipico della vita di ogni donna, che comporta cambiamenti sia fisiologici sia psicologici.
E’ un passaggio obbligato che di solito avviene intorno ai cinquant’anni e compare gradualmente.
I sintomi più comuni comprendono l’insorgenza di vampate di calore, l’insonnia, un calo di concentrazione, irritabilità e talvolta depressione.
Tipico della menopausa è il calo della produzione, fino alla cessazione, degli ormoni estrogeni, da parte dell’organismo femminile: questo fenomeno non solo aumenta il rischio cardiovascolare, ma diminuisce anche la massa ossea, rendendo le ossa più fragili e soggette a fratture.
Vi è poi anche un rallentamento del metabolismo, che facilita l’accumulo di grasso, accompagnato da un aumento di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.
Per cercare di mantenere sotto controllo il peso e prevenire malattie cardiovascolari o l’osteoporosi basta adottare sane abitudini alimentari:
-Mangiare frutta e verdura dalle 3 alle 5 volte al giorno:
  -carote, spinaci, pomodori ricchi di vitamina A che rinforza le difese immunitarie
  -cavoli, peperoni, agrumi, frutti di bosco che grazie alla loro vitamina C proteggono il sistema cardiovascolare
  -olio d’oliva, noci, verdure a foglia verde cariche di vitamina E, potente antiossidante che combatte i radicali liberi e l’invecchiamento dei tessuti.
-Consumare alimenti ricchi di calcio: latte e suoi derivati (senza esagerare considerato il loro contenuto di grassi), arance, spinaci, broccoli, rucola.
-Assumere vitamina D, che permette di fissare il calcio nelle ossa, attraverso l’esposizione giornaliera alla luce del sole per 10-20 minuti e mangiando uova, pesce (come salmone, aringa, …).
-Aumentare il consumo di proteine provenienti dai legumi, dai cereali e dalla frutta secca, oltre a quelle della carne e del pesce.
-Evitare di bere più di due caffè al giorno, poiché la caffeina contrasta l’assorbimento intestinale del calcio e ne favorisce la sua eliminazione.