Cell. +39 333.8604095

Con la primavera ormai alle porte, le giornate sempre più lunghe e soleggiate torna la voglia di uscire di casa. Tra una passeggiata al parco e un giro in bici con gli amici non c’è cosa più gustosa di mangiarsi un bel gelato. E’ vero non fa molto caldo come in estate e le giornate non sono ancora afose, ma la voglia di gelato inizia a farsi, già, sentire. Se prima di tutto il gelato è un alimento buono, non bisogna dimenticare che è anche ricco di nutrienti, energetico e facilmente digeribile.
Inoltre va bene per tutti (a patto che non si soffra di qualche malattia metabolica particolare): dai bambini, per i quali rappresenta un’ottima fonte di energia, agli anziani, poiché è un valido aiuto nei casi di inappetenza o di digestione difficoltosa.
E’ un alimento che può sostituire un pasto della giornata e, infatti, soprattutto d’estate, è consumato al momento della pausa pranzo.
Certamente è bene ricordare che un gelato alla frutta è più “magro” e apporta meno calorie di un gelato con creme varie, ma se non esageriamo nelle quantità e scegliamo alcuni gusti piuttosto che altri, possiamo serenamente mangiarlo, senza sentirci troppo in colpa per la nostra salute.
Ecco alcune proprietà interessanti di alcuni gusti:
-cioccolato = aiuta nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e contiene delle sostanze che rilasciano endorfine a effetto euforizzante sull’umore
-yogurt = ottimo per rinforzare le difese dell’organismo
-nocciole = contengono omega 3 e omega 6 efficaci nel controllo di colesterolo e trigliceridi
-fragola, frutti di bosco, melone, pesca… = ricchi di sostanze antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento.
Perciò se decido di mangiare un bel gelato alla fragola e cioccolato, che tanto piace anche ai bambini, non solo il mio corpo starà bene, ma io stesso affronterò il resto della giornata più sereno e felice.