Cell. +39 333.8604095

Tra qualche giorno entreremo nel vivo della magica atmosfera natalizia: ci scambieremo auguri, regali e buoni propositi per il nuovo anno. Una delle gioie più grandi in queste festività, per molti di noi, risiede nei piaceri della tavola! Purtroppo, però, se da una parte cenoni, pranzi in famiglia e feste con gli amici porteranno allegria e serenità, dall’altra ci faranno iniziare il nuovo anno con un paio di chili in più. Tutto ciò capita perché ovviamente mangiamo molto più del necessario; infatti, quello che assimiliamo soltanto durante il pranzo natalizio, ad esempio, è pari al nostro fabbisogno energetico per un giorno intero, se non addirittura due (curiosità: una bella fetta di pandoro, equivale in termini calorici a un bel piatto di pasta con il pomodoro). Questo effetto spiacevole, si può però evitare con qualche piccolo accorgimento.
-Limitare le quantità ed evitare di fare il bis
Vale la regola di mangiare “di tutto un poco”, in modo da poter gustare di tutte le pietanze, ma senza esagerare. Per chi è ai fornelli non preparare cibo in eccesso, vi ringrazieranno non solo la linea dei vostri ospiti, ma anche il vostro portafoglio.
-Giorno di festa e giorno “di riposo”
All’infuori di pranzi e cenoni, per gli altri pasti e nei giorni intermedi alle feste evitare tutti gli alimenti ipercalorici, compresi alcolici e superalcolici. Cucinare piatti con porzioni ridotte, a base di cereali integrali, verdura, frutta e ricordare sempre di bere almeno due litri di acqua al giorno.
-Pensare un “menù più leggero”
Per quanto è possibile e senza voler stravolgere troppo le tradizioni di ogni famiglia, si possono adottare alcuni cambiamenti per alzarsi da tavola senza un fastidioso gonfiore addominale e malessere intestinale: cucinare pesce, invece che carne, se a quest’ultima proprio non si vuole rinunciare preferire quella bianca al posto di quella rossa, accompagnare i piatti con tanta verdura sia cotta che cruda e preparare macedonie colorate invece che torte elaborate.
-Non dimenticare il movimento
Nei giorni di festa, senza dover lavorare e senza ritmi frenetici, evitiamo di spostarci sempre in macchina e prendiamoci un po’ di tempo per una passeggiata pomeridiana, un giro in campagna o in montagna.