Cell. +39 333.8604095

Di questi tempi siamo sempre di corsa, con mille impegni, tante cose da fare e il tempo che non basta mai. Giorno dopo giorno, un ritmo di vita così frenetico ci porta a ritrovarci stanchi, stressati e nervosi. Un aiuto per cercare di diminuire stati di ansia e tensioni varie può venirci proprio dal cibo.
Certamente non dobbiamo dimenticare che alla base di tutto vi è sempre un' alimentazione corretta ed equilibrata, ma è bene sapere che alcuni cibi sono più indicati di altri per farci tornare il sorriso e affrontare la quotidianità con un atteggiamento positivo.
Eccone alcuni:
-cavoli, pomodori, agrumi, ribes = ricchi di vitamina C, potente antiossidante, che rafforza le difese immunitarie
-carni rosse, pesce = ricchi di vitamine del gruppo B che aiutano a sentirsi meno affaticati e a combattere lo stress
-banane, frutta secca, cioccolato = ottime fonti dell'aminoacido triptofano che interviene nella sintesi di serotonina, un neurotrasmettitore che porta messaggi biochimici al sistema nervoso, influenzando stati d'animo e comportamenti.
Il cioccolato, in particolare quello fondente, è importante anche per la produzione di un altro neurotrasmettitore: la dopamina, altro ormone associato al buonumore.
Se proprio il cibo da solo non basta per farci tornare il sorriso, si possono prendere in considerazione alcune piante medicinali, come rimedi naturali contro lo stress e gli stati d'ansia quali ad esempio: la Valeriana, il Biancospino o la Melissa.