Cell. +39 333.8604095

E' ormai risaputo che l'elevato consumo del sale in cucina è uno dei fattori di rischio per la nostra salute, in particolare ha un ruolo centrale nello sviluppo dell'ipertensione.
Quando mangiamo siamo abituati ad aggiungere sale alle varie pietanze per renderle più gustose e appetitose, nonostante molte di queste lo contengano già. Si può correggere questa cattiva abitudine sostituendo il sale da cucina con spezie ed erbe aromatiche: così facendo si otterranno piatti ugualmente saporiti e la nostra salute ci ringrazierà. Spezie ed erbe aromatiche hanno tanti vantaggi: sono pratiche da usare, causano una minore ritenzione idrica e diminuiscono la pressione. Vanno conservate al riparo da luce, aria e umidità e tenute lontane da fonti di calore. Alcuni esempi:
zenzero, origano, pepe, curcuma, peperoncino...
ZENZERO: ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, stimola la digestione e la circolazione periferica.
ORIGANO: ha proprietà analgesiche e antisettiche, aiuta il processo digestivo e i suoi infusi sono consigliati contro la tosse.
PEPE: favorisce la digestione e il metabolismo, agevolando l'assorbimento dei nutrienti, ha proprietà antisettiche e stimola la termogenesi.
CURCUMA: possiede proprietà anticoagulanti, antitrombotiche, antipertensive, antinfiammatorie, antidiabetogene ( intolleranza agli zuccheri), ipocolesterolemizzanti , antiossidanti (di molto superiore a quella della vitamina E), antivirali ed epatoprotettive.
PEPERONCINO: migliora la circolazione sanguigna e protegge il sistema cardiovascolare, abbassa il livello di trigliceridi e colesterolo, ha proprietà antinfiammatorie e favorisce la digestione.
E' bene ricordare che non bisognare abusare nell'uso di spezie ed erbe aromatiche per evitare di trasformare i loro benefici in elementi dannosi per la nostra salute.