Cell. +39 333.8604095

La melanzana è un ortaggio tipicamente estivo e assai versatile in cucina così che ognuno può consumarlo come più preferisce: fritto, al vapore, al forno, alla griglia o in sughi per la pasta.
100g di melanzane contengono:
92.7g di acqua
1.1g di proteine
0.4g di lipidi
2.6g di fibra
184mg di potassio
33mg di fosforo
26mg di sodio
14mg di calcio
0.3mg di ferro
11mg Vit C
(fonte INRAN)

L'elevata presenza di acqua e sali minerali fanno della melanzana un cibo povero di calorie, di facile digeribilità, ma soprattutto capace di depurare il nostro organismo.
Questo ortaggio, inoltre, è caratterizzato da alcune sostanze amare che, stimolando la produzione di bile da parte del fegato, contribuiscono a controllare i livelli di colesterolo.
Per non abolire tutti questi effetti positivi, è bene sapere che le melanzane possiedono una consistenza spugnosa e quindi assorbono i vari condimenti usati per cucinarle, in particolare quelli grassi, perdendo la loro leggerezza, perciò occhio a non esagerare.
Questo ortaggio, inoltre, non può essere consumato crudo, perché contiene una sostanza tossica per l'organismo, la solanina, che, se ingerita in grandi quantità, può causare effetti negativi sia sulla mucosa gastrica sia sul sistema nervoso. Solo con la cottura si elimina la solanina presente.