Cell. +39 333.8604095

Con l’avanzare della stagione invernale arrivano puntuali anche le prime malattie di stagione ed è importante sostenere le nostre difese immunitarie, che sono quelle che ci proteggono dagli attacchi degli agenti patogeni esterni.

Il freddo e l’umidità portano ad un abbassamento del sistema immunitario e ci sentiamo più stanchi e meno lucidi nell’affrontare la giornata.

Controllando quello che mangiamo e scegliendo un’alimentazione equilibrata possiamo rafforzare le nostre difese. Quindi quali sono gli alimenti da preferire in questo periodo?

  • Verdura di stagione ( radicchio,  zucca,…) = consumiamola sia cruda che cotta e sia a pranzo che a cena. E’ ricca di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e ha buone proprietà depurative.
    Tra la verdura consideriamo anche l’aglio e la cipolla che hanno un’ottima attività antibatterica, stimolando la produzione delle cellule che combattono le infezioni.
  • Frutta di stagione (arance, mandarini, kiwi,…) = è un concentrato di vitamina C, che rafforza il nostro sistema immunitario,; consumiamola un paio di volte al giorno.
  • Legumi(lenticchie, fagioli, ceci,…) = sono ricchi di proteine utilizzate dal nostro corpo per produrre anticorpi; inoltre contengono la fibra che mantiene in salute il nostro intestino, dove risiede una buona parte del sistema immunitario.
  • Miele = è un antibiotico naturale, con un’importante azione battericida. Aiuta a prevenire tosse e mal di gola e disinfetta le prime vie respiratorie. Molto utile anche nei bambini, basta assumerne 1 cucchiaino al giorno, magari a colazione.
  • Cioccolato fondente = aiuta ad alzare le difese immunitarie e ha un effetto anti-infiammatorio, oltre a facilitare l’assorbimento del ferro. Consumarne, ogni tanto, due o tre quadretti.
  • Spezie (curcuma, zenzero,…) = sono ricche di antiossidanti che riducono le infiammazioni e sostengono le difese del nostro organismo.

Oltre a scegliere i cibi giusti ricordiamoci, anche in questo periodo, di bere acqua a sufficienza, almeno un litro e mezzo al giorno.